Nel recupero della 4^ giornata del Campionato di Promozione, l’Eurobasket Foggia s’impone sulla Vigor San Severo e s’affianca in classifica alle altre due foggiane: Nuova Libertas e Virtus. Non era cominciata bene la gara per Luca Vigilante e compagni. Infatti, gli ospiti, nel primo periodo, trascinati da Miglio (alla fine del match risulterà il top score in campo con 26 punti), creano non poche difficoltà e si assicurano già un buon vantaggio. Nel secondo quarto le parti si invertono. L’ingresso di D’Atri apporta rapidità e precisione al tiro e con lui anche Morelli, Vigilante e Ferramosca mettono a segno i canestri del sorpasso. Sotto i tabelloni la lotta tra Ferramosca e Colucci è serrata ma, a lungo andare, prevarranno i padroni di casa. Si va al riposo lungo con un +3 a favore dell’Eurobasket. Si riprende a giocare e, finalmente, il quintetto foggiano trova gioco e maggior confidenza col canestro. Luca Morelli è “chirurgico” nell’infilare la retina, l’ultimo arrivato, Mavelli, conferma di possedere un’ottima mano dall’arco dei 6,75 e anche Pagniello, oltre a dirigere al meglio le azioni di gioco, mette a segno punti importanti. Il periodo è ancora favorevole agli ospitanti che allungano sul +12. Nell’ultima frazione i padroni di casa riescono a mantenere i ritmi alti e, soprattutto grazie alle due triple consecutive di D’Atri, riescono a mantenere il vantaggio acquisito, sventando il tentativo di rimonta di Santagata e Miglio. Il successo consente di chiudere l’anno 2022 in terza posizione e con la consapevolezza di dover ancora lavorare tanto per poter recitare un ruolo importante da qui alla fine del torneo.
Eurobasket Foggia – Vigor San Severo 76 – 65 (14-22; 34-31; 58-46)
Eurobasket Foggia: Di Gregorio 2, Morelli 16, Matella, D’Atri 15, Papa, Vigilante L. 17, Ferramosca 14, Carrillo 3, Mavelli 4, Pagniello 5.
Vigor San Severo: Festa 8, Comes, Perta, Santagata 9, Miglio 26, Morelli 7, Sollazzo, Cannillo 7, Colucci 8. Coach: Chetta.
Arbitri: Castelluccio e Buonasorte di Foggia.