Nella giornata decisiva del Grand Prix Fie di sciabola a Orleans (Francia) l’Italia fa la voce grossa e conquista la medaglia d’oro con la splendida vittoria di Martina Criscio foggiana DOC.
Da applausi il percorso di Martina, che era già reduce da un buon sesto posto nell’ultima tappa di Coppa del Mondo e che oggi si è superata vincendo la gara. L’ultimo successo in Coppa del Mondo per la foggiana delle Fiamme Oro era datato gennaio 2018: quasi cinque anni dopo è di nuovo sul gradino più alto del podio. L’azzurra è partita superando la francese Mathilde Mouroux 15-10, poi nei 32 è uscita vittoriosa dall’ennesimo duello contro l’ucraina Olga Kharlan (già affrontata e superata nei 32 dei Mondiali e dell’ultima tappa di Algeri), chiuso sul 15-8. A seguire la sciabolatrice italiana ha proseguito la sua serie positiva imponendosi anche sulla spagnola Lucia Martin Portugues 15-13 e sull’americana Magda Skarbonkiewicz 15-14. In semifinale il successo 15-12 contro la compagna di squadra Chiara Mormile ha proiettato l’azzurra direttamente in finale, dove la vittoria è arrivata all’ultima stoccata: la francese Manon Apithy Brunet conduceva 14-12, ma l’azzurra non si è arresa e di forza si è presa la vittoria che le mancava.
Un successo di tutta la sala foggiana, a partire ovviamente dai maestri Benedetto e Mirko Buenza, dal presidente Romeo Maestri, dagli istruttori e a tutti i ragazzi che tutti i giorni si allenano presso la palestra “Taralli”. Grandiosa Martina, grandioso Circolo Dauno, grandiosa Foggia.