Risultati incoraggianti per gli atleti del Club Scherma San Severo in occasione della prova zonale di qualificazione disputata a Montesilvano. Fra di essi si sono messi particolarmente in luce Martina Giancola nel tabellone femminile ed Andrea Guida in quello maschile: in entrambi a casi a fermare il loro cammino sono stati i rispettivi vincitori delle due prove.
Giancola, settima classificata, è approdata ai piedi del podio sino ai quarti di finale: partita subito forte, ha sconfitto per 15-6 la campana Angelica Fimiani (Ager Nucerinus), per 15-8 Bianca Pivanti dell’Aeronautica Militare e per 15-9 Arianna Blandino del Club Scherma Roma, ma di seguito è incappata nella fuoriclasse azera Anna Bashta, numero 1 della classifica mondiale, tesserata per la Scherma Ariccia, che si è poi aggiudicata la gara a mani basse. In gara con Giancola anche Samuela Sarnataro e Teresa Borzacchiello.
Nella sciabola maschile Andrea Guida arriva agli ottavi di finale: prevale all’ultima stoccata su Pietro Di Gianvito del Club Scherma Roma, si avvale del forfait di Dario Cavaliere del Centro Sportivo Esercito poi viene fermato sul 15-12 da Marco Elio Morone del Champ Napoli che alla fine è salito sul gradino più alto del podio. Nel tabellone maschile c’erano anche Gaspare Venditti, Antonio Ciccone e Luigi Coco.
Il Presidente del Club Scherma San Severo avv. Matteo Starace incoraggia i suoi atleti: “I risultati della gara di Montesilvano, che radunava il meglio della sciabola italiana nell’Italia centro-meridionale con 104 atleti in gara nel tabellone maschile e 82 in quello femminile, devono essere uno stimolo a fare sempre meglio. I nostri elementi di punta Martina Giancola e Andrea Guida, qualificati a pieno titolo per la Prova Nazionale, fungono da traino per tutto il gruppo e confermano l’assoluta competitività della scuola di sciabola sanseverese. Sono risultati che gratificano il lavoro dello staff tecnico guidato da coach Andrea Stroppa e che ci spronano verso traguardi ancora più ambiziosi in futuro”.