More

    Silvio Berlusconi, una vita dedicata al calcio: dai trofei con il Milan alla promozione del Monza in serie A

    Il mondo del calcio, della politica e della televisione dice addio a Silvio Berlusconi che si è spento, all’età di 86 anni, presso l’ospedale San Raffaele di Milano, in cui era ricoverato da venerdì scorso per accertamenti legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo. Per mercoledì 14 giugno, giorno in cui si svolgeranno i funerali di Silvio Berlusconi, è stato dichiarato il lutto nazionale.

    Berlusconi oltre ad essere stato quattro volte Presidente del Consiglio, è stato anche presidente del Milan per tantissimi anni e dal 2018, era proprietario del Monza. Era un vincente, un uomo innamorato del calcio, del suo Milan e poi anche del Monza, Berlusconi è stato un presidente ha lasciato un segno indelebile nella storia grazie alla sua generosità e ai suoi record.

    Il 20 febbraio 1986 Berlusconi salva il Milan dal fallimento diventando ufficialmente il nuovo proprietario e il 24 marzo, stupisce tutti quando si presenta in ritiro a Milanello, alla vigilia di Milan-Verona, con l’elicottero affermando che costruirà un Milan capace di vincere in Italia, in Europa e nel mondo, padrone del campo e padrone del gioco“. Una promessa mantenuta, infatti, con i rossoneri vince 8 Scudetti, una Coppa Italia, 7 Supercoppe Italiane, 5 Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 5 Supercoppe UEFA e una Coppa del Mondo per Club FIFA per un totale di 29 trofei ufficiali conquistati in 31 anni di presidenza. Nel 2017 lascia la presidenza del Milan e il 28 settembre 2018, diventa proprietario del Monza, club calcistico militante in Serie C. Nel 2020 la società sportiva è stata promossa in Serie B e nel 2022 è avvenuta la storica promozione in Serie A.

    Tanti i messaggi che si susseguono da tutto il mondo per ricordare Silvio Berlusconi ma tra i tanti riportiamo le parole di Sacchi, Capello e Ancelotti.
    È stato un visionario che ha cambiato il mondo del calcio. A lui devo tantissimo. Abbiamo perso una grande persona, sono profondamente rattristato. Provo un dolore enorme”, ha commentato l’ex allenatore del Milan, Arrigo Sacchi.
    Silvio Berlusconi è stato un genio. Aveva una visione per la quale era anni avanti. In tanti campi ha fatto cose incredibili, come nel calcio e nel mondo imprenditoriale, in altri ambiti lo hanno perseguitato” – ricorda l’ex allenatore del Milan, Fabio Capello – “A lui devo tutta la mia carriera di allenatore. Dopo 4 anni di scrivania mi chiamò al Milan. La cosa mi stupì ma mi reso orgoglioso e ottenemmo risultati straordinari”.
    La tristezza di oggi, non cancella i momenti felici passati insieme. Rimane una riconoscenza infinita al presidente, ma soprattutto ad un uomo ironico, leale, intelligente, sincero, fondamentale nella mia avventura da calciatore prima, e da allenatore poi. Grazie Presidente”, scrive su Twitter Carlo Ancelotti, ex allenatore rossonero e attuale tecnico del Real Madrid.

    ARTICOLI CORRELATI

    Commenti

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    Share article

    spot_img

    Ultimi articoli

    Newsletter

    Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato!